“Ogni Grande Uomo ha i Suoi Discepoli, ed è sempre Giuda che ne scrive la Biografia.”

Di Padre Giovanni, Don Giovanni per Tutti, sono molte le cose di cui si potrebbe scrivere o raccontare, ma quando viene il momento di farlo nella mente è come se tutti questi gradevoli ricordi si mischiassero, e si sovrapponessero l’uno all’altro, rendendo impossibile il formulare una frase di senso compiuto. E’ questo l’effetto di una persona che ti ha dato tanto.
Noi, siamo cresciuti in questo Oratorio ed in Sua compagnia abbiamo passato intere giornate, intere estati, intere stagioni. Molto ci è rimasto di quegli anni. A partire da quel viso tra l’imbronciato ed il sorridente, l’avremo incontrato un migliaio di volte, e quel Suo sguardo sornione e apparentemente distaccato, di chi chissa come sa sempre tutto prima che accada. Di questo Vi diremo.

Vi diremo che se oggi, nel giugno del 2005, possiamo organizzare la quarta edizione del torneo, giustamente dedicataGli, è perché nel 1997 Lui per primo ci sostenne in quella,per noi, nuova avventura;ci diede quello di cui un ragazzo di 16 anni ha maggior bisogno: Spazio e Fiducia, senza troppe domande, senza mai pentirsi di quanto la Libertà concessaci potesse essere un’arma a doppio taglio.

Padre Giovanni, parroco di Castellazzo dal 1976 al 1998

Vi diremo che è cosi come ci viene più facile ricordarlo, dipingerlo come un Uomo a cui piaceva stimare gli altri, dargli quantomeno una possibilità di dimostrare le proprie capacità, senza niente in cambio, senza compromessi. Gli bastava sapere che c’eravamo e lo stesso identico stato d’animo valeva per Noi.
Vi diremo inoltre che se è vero che la Vita non è altro che un brutto quarto d’ora, composto da momenti squisiti, allora molto probabilmente, molti di essi li abbiamo già vissuti diversi anni fa, nel luogo che tuttora calpestiamo.
Vi diremo, infine, che vi sono cose che è bene dire, ma che possono essere dette solo al momento opportuno e alle persone idonee. Noi  pensiamo di averlo appena fatto.

Per riacquistare la Gioventù non occorre che ripetere le proprie Follie.”

“Possiate Incontrare la Vittoria e La Sconfitta, E Affrontare Questi Due Impostori Con Lo Stesso Viso” (R.Kipling)

 

1  -  2  -  3  -  4  -  5  -  6  -  7  -  8  -  9  -  10  -  11  -  12  -  13  -  14  -  15  -  16